La cucina a scomparsa è un’idea innovativa, pratica ed una soluzione adottata per necessità ben specifiche. Vediamo insieme quali.
La cucina a scomparsa permette la creazione di un ambiente chic anche in vacanza: dove lo spazio disponibile non è molto, ma è necessario ottimizzarlo con un’estetica moderna e ordinata, la cucina a scomparsa è la soluzione ideale. Spesso gli elementi vengono chiusi all’interno di ante a pacchetto o rientranti anche con sistemi collegati alla domotica della casa. Si ottiene così un effetto “armadiatura a muro” molto pulita e con tutte le attrezzature della cucina sempre pronte all’uso.
Quando si lavora in case particolarmente moderne, dallo stile minimal, si preferisce nascondere l’arredamento dando risalto all’architettura. Ecco quindi che una cucina allestita con ante a scomparsa si integra perfettamente con la struttura e nasconde al suo interno gli elettrodomestici e gli elementi tipici della cucina come piano cottura e lavello: infatti non esistono solo meccanismi che nascondono forno e frigorifero, ma anche piani scorrevoli che coprono lavelli e induzione. Rubinetti abbattibili e vasche ribassate si possono nascondere sotto piani scorrevoli elettrificati o manuali per il massimo del rigore estetico.
La cucina a scomparsa è uno spazio multifunzionale: le abitudini cambiano con l’evolversi della società e dei tempi e le case si devono adattare a tutto ciò. Per questo esistono soluzioni perfette per le abitazioni di dimensioni ridotte o per chi non vive molto la casa per motivi di lavoro. In commercio si trovano cucine a scomparsa costituite da monoblocchi completi di tutto. Un’anta girevole attrezzata a dispensa svela al suo interno un monoblocco lineare e componibile completo di tutto: lavastoviglie, frigo base e piano cottura. Il sistema è molto semplice da utilizzare e sicuro, dal momento che un sensore disattiva gli elettrodomestici alla chiusura dell’anta e riattiva l’alimentazione alla riapertura.
La cucina a scomparsa è un arredo completo di tutto. Oltre all’allestimento necessario per utilizzare una cucina – lavello, frigo, piano cottura e forno – le nuove soluzioni di cucine a scomparsa integrano anche il tavolo che molto spesso è a ribalta, ma anche girevole e allungabile. Si possono completare questi monoblocchi con la zona living dotandola di divano letto o letto a scomparsa.