La fibra di vetro è un materiale che negli ultimi anni è stato ampiamente applicato nel mondo dell’arredamento. Ci si possono decorare oggetti e spazi grandi e piccoli. I suoi utilizzi sono molteplici e l’effetto è sempre molto originale grazie alla sua totale possibilità di personalizzazione. La fibra di vetro infatti può essere personalizzata in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, con la possibilità di creare un’infinità di disegni e motivi di decoro. Le fibre di vetro possono essere applicate su numerose superfici come pareti, mobili e pavimenti, in modo tale da poter creare una trama continua sui diversi elementi di arredamento e un design unico.
Questo materiale innovativo è composto da materie prime rinnovabili con caratteristiche intrinseche superiori alla norma. La fibra di vetro è un insieme di filamenti vetrosi che, grazie all’elevata resistenza meccanica e alla possibilità di essere combinata con diverse elementi, ha trovato largo impiego in svariati campi, tra i quali quello nautico, aerospaziale e automobilistico. La fibra di vetro possiede un’alta resistenza agli urti, agli strappi, ai detersivi e ai disinfettanti, è ignifuga e antipolvere. Tutte queste qualità la rendono adatta anche all’utilizzo in ambienti pubblici.
Il suo impiego si è esteso anche al campo dell’arredamento e del design diventando un materiale decorativo dalle mille applicazioni. In ambito strutturale, le fibre di vetro nacquero come rinforzo per le crepe delle pareti, per contenere e sostenere le fessure causate da fenomeni di assestamento: la fibra di vetro veniva stesa sulla parete e poi dipinta utilizzando colore da muro steso a più mani. Per mascherare le crepe più evidenti si optava per un rivestimento con lavorazioni a rilievo. Può essere utilizzata su elementi a contatto con fonti d’acqua tramite un processo di resinazione che la rende ancora più resistente.
Può essere utilizzata come decorazione muraria a sostituire la classica carta da parati, per personalizzare lo spazio in modo totale. Viene realizzata a partire da materie prima naturali, non è tossica e nemmeno contaminabile da agenti biologici. Inoltre, grazie alla sua particolare struttura reticolare, permette una perfetta traspirabilità della parete. Si possono scegliere diversi temi a seconda dei propri desideri per avere una parete che sia come una carta parati o un trompe l’oeil oppure una decorazione vera e propria. Come la carta da parati, anche la fibra di vetro viene venduta in rotoli e si applica alla parete utilizzando lo stesso procedimento impiegato per la carta da parati.